I dessert

Il gusto forte del caffè in abbinamento alla delicatezza e alla dolcezza di crema, panna, biscotti ...

Zuccotto al caffè

Torta al cioccolato con crema di caffè

Biscotti al caffè

 

 

Zuccotto al caffè

Ingredienti per 6 persone: 300 gr di gelato vaniglia variegato al caffè, 250 gr di savoiardi, 100 gr di cioccolata fondente, 2 dl di caffè amaro, cacao amaro in polvere, zucchero a velo.
 

Immergere per 2/3 dei savoiardi nel caffè per qualche istante. Foderare uno stampo da zuccotto di 16 cm di diametro con carta da forno e quindi con i biscotti e passare in freezer per 10 minuti. Mettere il gelato, lasciato a temperatura ambiente per qualche minuto, nello stampo, aggiungere il cioccolato a pezzi, livellate il tutto.
Coprire con i restanti savoiardi imbevuti nel caffè.
Mettere in freezer ed estrarre 10 minuti prima di servirlo.
Sformare su un piatto di portata, spolverizzare con abbondante cacao amaro e con poco zucchero a velo. In alternativa, dopo averlo ricoperto con il cacao, disporre sulla superficie delle stelline di carta, spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo e quindi asportare le stelle con la punta di un coltello. Buon appetito!

 

Torta al cioccolato con crema di caffè

Preparazione dell'impasto: 6 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro  temperatura ambiente, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito, 75 gr di cacao amaro in polvere.

Montate a lungo le uova intere con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Unite poco per volta la farina setacciata con il lievito, il cacao e il burro e lavorate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate il composto in una tortiera di 26 cm di diametro precedentemente imburrata e spolverata di farina. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Quando la torta è raffreddata, toglietela dallo stampo, tagliatela in 2 o 3 dischi e bagnatela con caffè non zuccherato diluito nel latte.

Fate una crema pasticcera al caffè sbattendo 2 uova intere (o 4 tuorli) con 5/6 cucchiai di zucchero. Unite 3 cucchiai di farina mescolate bene e aggiungete mezzo litro di latte caldo e due tazzine di caffè. Mettete tutto sul fuoco girando sempre nello stesso verso finchè raggiunge la consistenza desiderata.
Farcite la torta con la crema al caffè e con panna montata. Sovrapponete i dischi e decorate con panna montata e granella di nocciole.

 

Biscotti al caffè

Ingredienti: 300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaino bicarbonato di soda, 1 cucchiaino lievito, 1 pizzico sale, 1 cucchiaino cannella in polvere, 1 cucchiaino di  chiodi di garofano in polvere, 7 cl di caffè espresso denso, 1 cucchiaio latte, 1 uovo intero, 1 cucchiaino vaniglia, 100 gr di nocciole, 100 gr di cioccolato in scaglie.

 

Mescolate gli ingredienti secchi. Sbattete insieme l'uovo, il caffè, il latte e la vaniglia ed aggiungeteli al composto secco.
Lavorate il  composto  , aggiungendo farina se necessario. Dividete la pasta in due parti e formate due bastoni  compressi (diametro di circa 4-5 cm). Poneteli  su di una placca e cuoceteli  in forno a temperatura media , per circa 30-35 minuti. Quando sono cotti, attendete  10 minuti prima di tagliarli a fette dello spessore  di circa un centimetro. Dopodichè tostateli leggermente su ambo i lati.