I primi

E' sorprendente come il caffè sia un ingrediente inaspettato per creare primi piatti gustosissimi ...

Zuppa d'orzo con verdure e caffè Spaghetti al caffè
Zuppa d'orzo con verdure e caffè Ingredienti per 4 persone: 200 g di orzo perlato, 100 g di carote, 100 g di sedano, 100 g di borlotti freschi, 200 g di piselli freschi, 150 g di prosciutto cotto, 2 patate di media grossezza, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio di oliva, 20 g di burro, 1 tazzina di caffè ristretto, brodo vegetale quanto basta per mantenere la zuppa abbastanza densa, ma non asciutta.
Far rosolare in un tegame dai bordi alti con olio e burro la cipolla tagliata sottile, l'aglio diviso a metà, il sedano e le carote tagliate a fettine sottili o a dadini piccoli, i fagioli e i piselli. Far insaporire bene poi aggiungere il caffè e il prosciutto tagliato a dadini. Far cuocere per un paio di minuti poi aggiungere l'orzo e le patate intere. Aggiungere un po' di brodo vegetale e portare all'ebollizione. Continuare la cottura fino a quando orzo e patate non sono cotti. Se necessario, durante questo periodo, aggiungere brodo vegetale. A cottura ultimata, schiacciare bene le patate, rigirare bene la zuppa e servirla ben calda. Per chi lo desiderasse, al momento di portarla in tavola, su ogni piatto può essere aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva.
Spaghetti al caffè Ingredienti per 6 persone: 400 g di pasta tipo spaghetti, 200 g di prosciutto cotto, 1 carota, 1 scalogno, 60 g di burro, 1/2 bicchierino di vino rosso, 1/2 bicchierino di caffè lungo, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, sale, pepe, 1 costa di sedano. Soffriggere carota, sedano e scalogno tritati nel burro. Unire il prosciutto tritato e far insaporire per 15 minuti, versare il vino e far evaporare. Salare, pepare e unire il caffè. Cuocere per altri 5 minuti. Cuocere gli spaghetti al dente e condirli con il grana e con il sugo al caffè.  Mescolare e servire ben caldi.