I secondi

Il caffè si rivela un amico ingrediente eccellente nella realizzazione dei secondi piatti. Scopri alcune ricette ...

Vitello al caffè

Arrosto di maiale alla salsa di caffè

 

 

 

Vitello al caffè

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di vitello,  70 gr. di burro, 100 gr. di pinoli,  100 gr. di mandorle, 2 bicchieri di brodo vegetale, 1 tazzina di caffè, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale.  

Fate sciogliere un terzo del burro in una piccola teglia antiaderente, cuocetevi per pochi minuti i pinoli e le mandorle grossolanamente sminuzzate. In un tegame fate rosolare la carne con il burro rimasto e l’olio. Quando avrà preso colore aggiungete la frutta secca e bagnate il tutto col caffè. Passate in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 1 ora e mezzo, bagnando via via col brodo.

 

Arrosto di maiale alla salsa di caffè

Ingredienti per 4 persone: 1 cucchiaio  di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 1/3 di burro, 2/3 tazze di caffè, 2 cucchiaini di salsa inglese, 1 cucchiaio di mostarda, carne per arrosto di maiale.

Mettere in una casseruola il caffè forte, il burro, la salsa inglese, la mostarda, il succo di limone e lo zucchero. Mescolare scaldando fino allo scioglimento del burro. Usare parte di questa salsa per spennellare l'arrosto di maiale durante la cottura e la rimanente versarla sulla salsiera per condire le fette di arrosto.